(da ELOGIO della BICICLETTA di Paolo Bonavoglia)

(da ELOGIO della BICICLETTA di Paolo Bonavoglia)

StellaA bocca apertaCicloCuore rossoblogSorrisoStella

Elogio

 
La bicicletta è a ben vedere il mezzo di trasporto di terra ideale:

  • É il più economico.
  • É il più ecologico.
  • É il più salutare.
  • É il più silenzioso.
  • É il meno ingombrante (fatto salvo … il cavallo di S.Francesco).
Perché allora la bici rischia perennemente di soccombere di fronte alle orde motorizzate? Fatto è che è oggi dominante una cultura antitetica rispetto a quella della bici: quella dell’esibizionismo e del frastuono, del lusso e del rammollimento, (o in una parola quella dell’automobile) e quindi …
  1. … un mezzo di trasporto economico è disprezzato perchè è visto come un simbolo di povertà e non un oggetto di lusso da ostentare.
  2. … un mezzo di trasporto economico è disprezzato perchè paradossalmente non muove tanti interessi economici come un mezzo di trasporto costoso e sprecone come l’auto o la moto.
  3. … un mezzo di trasporto ecologico è disprezzato e deriso; la sensibilità ai problemi ambientali è a livelli minimi e l’ambiente viene visto più che altro come risorsa da saccheggiare o come occasione per fare business.
  4. … un mezzo di trasporto silenzioso è considerato poco perchè non è in grado di attirare l’attenzione, poco importa se positiva o negativa, del prossimo.
  5. … un mezzo di trasporto salutare perché costringe ad un sia pur minimo sforzo fisico è deriso perché la cultura dominante è oggi quella della pigrizia assoluta ovvero rammollimento totale; la maggior parte degli automobilisti o motociclisti pensano e agiscono come se non avessero più le gambe e fossero costretti sulla carrozzella a rotelle.
  6.  
 
 
  1. … un mezzo di trasporto poco ingombrante ha poco successo perché (come sopra…) è poco visibile e non attira l’attenzione.
In definitiva tra bicicletta e motori c’è un’intera filosofia della vita di mezzo, e vale la pena di ricordare e sottolineare i molti disastri della motorizzazione.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...